Studio scientifico sull'efficacia del LOTUS pubblicato dal Biomedical Journal of Scientific and Technical Research

Studio scientifico sull’efficacia del LOTUS pubblicato dal Biomedical Journal of Scientific and Technical Research

Uno studio scientifico sull’efficacia dell’azione disinfettante dei sistemi di produzione del biossido di cloro LOTUS è stato pubblicato dal Biomedical Journal of Scientific and Technical Research.

Lo studio si basa sulle prove sperimentali condotte dal prof. Roberto Lombardi dell’Università degli studi di Napoli, in collaborazione con il prof. Vincenzo Spica, su un impianto pilota e conferma l’efficacia dell’attività di disinfezione del generatore di biossido di cloro LOTUS AIR, anche in seguito a una verifica sperimentale in una struttura ospedaliera, come attestato dal prof. Massimo Clementi del San Raffaele di Milano.

Nello specifico, le verifiche sperimentali condotte in condizioni controllate utilizzando un impianto pilota appositamente realizzato hanno riguardato alcuni dei principali indicatori igienico-sanitari di tipo batterico e ceppi di Legionellacee e di Legionella pneumophila, analizzando inoltre anche i tempi di contatto e di tossicità dei composti usati e la formazione di composti chimici in acqua.

Dall’analisi dei risultati, ottenuti sia tramite metodi colturali che con test molecolari (analisi genetica di DNA batterico), emerge una forte efficacia disinfettante sulle diverse specie batteriche, già a partire dai campioni prelevati entro 5 minuti dalla esposizione al disinfettante, con un abbattimento prossimo al 100%  entro 30 minuti. In particolare, l’insieme delle osservazioni raccolte consente di sostenere con elevata significatività l’efficacia disinfettante del sistema LOTUS contro Legionella pneumophila e la sicurezza di utilizzo del Biossido di Cloro rilasciato all’interno dell’impianto.

Lo studio completo è disponibile e consultabile a questo indirizzo: biomedres.us/fulltexts/BJSTR.MS.ID.005235.php